Due vittorie e due sconfitte. È questo il bilancio del mercoledì azzurro al Mutua Madrid Open, torneo WTA 1000 in corso sui campi in terra battuta della Caja Magica di Madrid. A sorridere sono Sara Errani e Lucia Bronzetti.
Sarita, tornata in top 100 alla vigilia del torneo, ha battuto l’ex n. 1 Caroline Wozniacki dopo quasi tre ore di gioco con il punteggio di 3-6 7-5 7-5. Una partita di lotta e tenacia per la 36enne bolognese che ha battuto Wozniacki 16 anni dopo la prima e unica volta. Ad attenderla al 2° turno c’è la brasiliana Beatriz Haddad Maia, n. 11 del seeding.
Compito più semplice, invece, per Lucia Bronzetti che ha battuto la francese Varvara Gracheva, n. 91 al mondo e proveniente dalle qualificazioni, con un doppio 6-3 in poco più di un’ora. Alla prima vittoria in carriera a Madrid, la riminese si regala così il secondo turno con la n. 4 al mondo Elena Rybakina, reduce dal trionfo a Stoccarda.
Niente da fare, invece, per Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. La fiorentina ha perso dopo più di tre ore contro la statunitense Sloane Stephens – reduce dal titolo al WTA 250 di Rouen – con lo score di 6-3 5-7 6-4. Sconfitta in rimonta, infine, per Cocciaretto contro la polacca Magda Linette, n. 48 WTA: 3-6 6-4 6-4 il punteggio finale.