Kontaveit annuncia il ritiro dal tennis

L’ex numero due del mondo e finalista a Palermo nel 2020, Anett Kontaveit, ha annunciato che dirà addio al tennis professionistico dopo Wimbledon, a luglio. Finirà così, a 27 anni, una carriera durata 13 stagioni sul circuito WTA.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palermo Ladies Open (@palermoladiesopen)

Kontaveit ha fatto il suo debutto nel circuito WTA nel 2012 e ha conquistato sei titoli nel singolare su 16 finali disputate, raggiungendo la finale del WTA Finals di Guadalajara nel 2021 e scalando la classifica fino alla posizione di numero due del mondo nel giugno 2022.

Nel 2020 disputò una finale storica al Country Time Club, quella del primo torneo tennistico internazionale dopo l’inizio della pandemia da Covid-19.

“Oggi annuncio che sto mettendo fine alla mia carriera da atleta”, ha scritto Kontaveit in un post sui social. “Dopo diverse visite mediche e consultazioni con il mio team medico, mi è stato consigliato che ho una degenerazione del disco lombare della schiena. Ciò non consente un allenamento a pieno regime o di poter competere continuativamente”.

“Pertanto, è impossibile continuare ai massimi livelli in un campo così altamente competitivo. Il tennis mi ha dato e insegnato molto, e ne sono molto grato. È stato importante per me portare la bandiera dell’Estonia sui campi da tennis e poter giocare di fronte ai miei sostenitori e fan in tutto il mondo. Sono pronto per nuove sfide dopo il mio ultimo sforzo come tennista professionista: godermi il gioco e competere al massimo delle mie possibilità a Wimbledon”.

Il torneo e tutto il suo staff augurano ad Anett tutto il meglio nella prossima tappa della sua vita.