Nella prima finale tutta britannica sul circuito WTA dopo 46 anni, la numero uno britannica Katie Boulter ha sconfitto Jodie Burrage con un punteggio di 6-3, 6-3 per sollevare il trofeo del Rothesay Open a Nottingham, in Inghilterra.
Boulter, 26 anni, ha superato Emma Raducanu nella classifica all’inizio della settimana diventando così la britannica più alta classificata nel circuito. Ha confermato questo status estendendo il suo record contro le altre giocatrici britanniche a 5-0.
Entrata nel tabellone come wild card, ha sconfitto quattro delle sue connazionali durante il percorso verso il titolo, ottenendo vittorie su Emily Appleton, Harriet Dart, Heather Watson e Burrage. Non ha perso neanche un set nel torneo.
“Ho sognato questo momento in questo torneo fin da quando ero una bambina”, ha detto Boulter, che è cresciuta nelle vicinanze di Leicestershire. “Venivo qui da fan e ora anche da giocatrice, sognando in grande e ho trovato un modo per vincerlo oggi. Significa più di tutto per me.”
Iscritta al torneo al 126º posto nel ranking, Boulter tornerà lunedì nella top 100 per la prima volta dal 2019.
Boulter è la quinta campionessa esordiente sul circuito WTA in questa stagione, unendosi a Zhu Lin (Hua Hin), Alycia Parks (Lione), Marta Kostyuk (Austin) e Lucia Bronzetti (Rabat).