Roland Garros: storica vittoria in rimonta di Errani, avanti anche Giorgi

Il giorno uno del Roland Garros, secondo slam della stagione tennistica, ci ha portato due vittorie per altrettante italiane scese in campo. Camila Giorgi, ha vinto in due set contro Alizé Cornet per 6-3 6-4. Sara Errani si è presa la sua prima vittoria slam negli ultimi due anni e mezzo con una gran rimonta su Jil Teichmann, numero 77 al mondo, sconfitta per 3-6 6-4 6-2.

Giorgi avanti in due set

Per Camila Giorgi (numero 36 WTA) il sorteggio con la francese Alizé Cornet (n.5 9) era una buona notizia prima di cominciare. Le due avevano già giocato sette volte e la tennista marchigiana aveva avuto la meglio negli ultimi cinque incontri. Nell’ottavo scontro fra le due il copione non è cambiato. Giorgi, vittoriosa dando a tratti spettacolo in 1h42’, avrà un complicato secondo turno con una fra Jessica Pegula e Danielle Collins, mentre Cornet saluta solo al primo turno il suo 65º slam giocato consecutivamente, un record per l’era Open.

Errani al settimo cielo

Una rediviva Sara Errani (n. 73) ha superato in tre set e oltre due ore di gioco Jil Teichmann (n. 77) in uno scontro fra campionesse dei Palermo Ladies Open. Per Errani, commossa sul finale, è la prima vittoria slam dagli Australian Open 2021 (contro Venus Williams). Non a caso, il secondo turno (con una fra Begu e Bondar) è un gran miglioramento rispetto allo scorso anno, quando da n.194 al mondo non riuscì a qualificarsi per il tabellone principale.

Domani, a Parigi, toccherà a Cocciaretto e Trevisan dare seguito ai risultati delle colleghe, mentre esordiranno martedì Bronzetti e Paolini.