WTA 125 San Luis Potosì, finale italiana Errani-Cocciaretto

Il WTA 125 di San Luis Potosì, in Messico, parla italiano. A contendersi il titolo sulla terra battuta messicana, infatti, saranno Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani.

La 22enne marchigiana, n. 1 del seeding, ha conquistato la finale battendo la russa Elina Avanesyan con il punteggio di 6-7(2) 6-1 6-2. Un successo in rimonta per Cocciaretto che, per la prima volta nel torneo, ha perso un set, ma ha reagito nel migliore dei modi nei parziali successivi concedendo solo tre game.

Vittoria impegnativa anche per Sara Errani contro la slovena Kaja Juvan, battuta dopo due ore con lo score di 1-6 6-4 6-2. Solo l’ultimo tassello di un incredibile cammino per la bolognese, n. 7 del seeding, che ai quarti aveva eliminato la testa di serie n. 2, Tatjana Maria.

La finale è in programma alle 2 italiane, nella notte tra domenica e lunedì. Sarà il quarto confronto tra le due azzurre con il bilancio nettamente in favore di Cocciaretto che ha sempre vinto. Tra i precedenti anche quello dei Palermo Ladies Open 2022: Cocciaretto vinse con lo score di 6-1 6-0.

Intanto Sara Errani ha già guadagnato 21 posizioni nel ranking WTA, risalendo fino alla posizione 78. In caso di trionfo oggi tornerebbe in top 70. Consolida il suo piazzamento in top 50, invece, Elisabetta Cocciaretto che ha già guadagnato due posizioni (n. 47) e in caso di titolo diventerebbe n. 44. In ogni caso registrerà il suo nuovo best ranking.