WTA Miami: la finale è Rybakina-Kvitova

Solo un match divide Elena Rybakina dal Sunshine Double, la vittoria consecutiva dei WTA 1000 di Indian Wells e Miami. Fra la tennista kazaka, numero 7 al mondo, e il trofeo del torneo ci sarà Petra Kvitova, n. 12 WTA, seconda finalista grazie alla vittoria in semifinale contro Sorana Cirstea. Rybakina, che viaggia alla velocità di 13 successi consecutivi, ha superato la n.3 al mondo Jessica Pegula nella propria semifinale.

Rybakina è stata anche la prima a qualificarsi alla finale (in programma sabato alle 19). La finalista dell’Australian Open ha battuto Pegula 7-6(3) 6-4, rendendola la sua quinta vittima di fila fra le Top 3 — un percorso iniziato nella finale dell’ultimo Wimbledon, quando sconfisse Ons Jabeur. Per la kazaka è la terza finale stagionale.

Sorana Cirstea (n. 74) era stata la grande sorpresa di questo torneo, capace di eliminare perfino la campionessa dell’Australian Open, Aryna Sabalenka. La 33enne romena, però, è stata fermata da un’altra 33enne, Petra Kvitova, che l’ha sconfitta per 7-5 6-4 in 1h 42’. “È incredibile, anche per me è anche una sorpresa essere arrivata in finale”, ha detto dopo il match Kvitova, che adesso avrà l’occasione di vincere il 30º titolo Wta. Ci sarà da superare una delle giocatrici più in forma del circuito.