Australian Open, la seconda semifinale è Linette-Sabalenka

Si chiama Magda Linette la grande sorpresa di questo Australian Open. La tennista polacca giocherà per la prima volta, a 30 anni, le semifinali di uno Slam, dopo aver sconfitto Karolina Pliskova per 6-3, 7-5.

Linette (numero 45 al mondo) affronterà Aryna Sabalenka (n. 5 WTA), vittoriosa nel proprio quarto di finale contro Donna Vekic per 6-3, 6-2. Qualsiasi sia la vincitrice, a Melbourne Park ci sarà un’esordiente nella finale di un major.

Magda Linette aveva un bilancio di 18-29 ai tornei dello Slam prima di quest’anno. Dopo aver eliminato Caroline Garcia, testa di serie numero 4, oggi è stato il turno di Karolina Pliskova (n.31), sconfitta in un’ora e 27 minuti.

“Sono così emozionata che non riesco a crederci, è un sogno che si compie”, ha detto Linette dopo il match. “Prima credevo che gli errori e le sconfitte mi definissero come persona… adesso sto uscendo da una serie di situazioni molto difficili per me”.

La prossima avversaria della tennista polacca sarà Aryna Sabalenka, che ha iniziato il 2023 nel miglior modo possibile. La vittoria su Donna Vekic (n.64) è la nona di fila, così come sono 18 di fila i set vinti in quest’anno solare — 0 quelli concessi.

Sabalenka arriva in semifinale con appena 26 game persi, media rimasta intatta nonostante l’avversaria di oggi l’avesse già battuta cinque volte in sei incontri. La tennista bielorussa l’ha scoperto solo dopo la partita: “Meno male che non lo sapevo! Se ero sotto 1-5, adesso sono a 2-5, quindi mancano altre tre vittorie”, ha scherzato.

Quando si giocano le semifinali femminili

Le semifinali femminili dell’Australian Open si giocheranno venerdì 26 gennaio. Non prima delle 9:30 italiane scenderanno in campo Elena Rybakina e Victoria Azarenka. A seguire, si affronteranno Magda Linette e Aryna Sabalenka.