Australian Open, le italiane: Giorgi avanti, out Trevisan e Paolini

Il Day 2 del tabellone femminile dell’Australian Open avrebbe dovuto completare il quadro dei primi turni delle italiane, dopo che ieri Elisabetta Cocciaretto aveva rotto il ghiaccio con una sconfitta contro Elena Rybakina. Il forte caldo e poi la pioggia, però, hanno fermato i campi scoperti e sconvolto il programma. Solo tre azzurre sono riuscite a scendere in campo: Camila Giorgi è stata l’unica vincitrice, mentre Martina Trevisan e Jasmine Paolini hanno incassato una sconfitta al debutto. Le restanti due, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini, slitteranno a domani.

Giorgi, Trevisan e Paolini

Camila Giorgi (numero 70 WTA) ha sconfitto Anastasia Pavlyuchenkova (n. 364 al mondo), mettendo a segno un netto 6-0, 6-1 in 55’ di gioco. Avrebbe potuto giocare un derby italiano con Martina Trevisan al secondo turno, ma la tennista fiorentina, testa di serie numero 21, ha perso il suo incontro d’esordio con Anna Karolina Schmiedlova (qualificata n. 105 al mondo). La sua giornata no e il suo Slam sono finiti con un 6-3, 6-2.

Jasmine Paolini (n. 66) ha avuto di fronte la russa cresciuta in Italia Liudimila Samsonova (n. 20), in uno scontro fra stelle ricorrenti dei Palermo Ladies Open. Ha avuto la peggio la nativa di Castelnuovo di Garfagnana, sconfitta per 6-2 6-4 dopo un’ora e 9 minuti.

Domani Bronzetti e Stefanini

È troppo tardi, a Melbourne, perché si completi il programma della giornata, rovinato da caldo e pioggia. Slittano a domani Lucia Bronzetti, impegnata con Laura Siegemund, e Lucrezia Stefanini, che avrà di fronte Tatjana Maria.