Sette giorni alla United Cup: il formato e le italiane coinvolte

La nuova stagione tennistica inizierà il 29 dicembre e lo farà con la United Cup, un inedito torneo per nazionali. La competizione, nella quale gareggerà anche l’Italia, si svolgerà fra le città di Perth, Brisbane e Sidney (Australia) fino all’8 gennaio. Le squadre sono miste, formate da tre/quattro uomini e tre/quattro donne.

United Cup, chi gioca

L’edizione inaugurale della United Cup riunirà 18 squadre di altrettanti Paesi. Oltre all’Italia ci saranno Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Kazakistan, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Stati Uniti.

United Cup, la squadra italiana

Mentre alcuni Paesi sono entrati grazie al traino di soli uomini o sole donne, l’Italia si è qualificata grazie al ranking combinato ATP e WTA. Gli azzurri scenderanno in campo con Martina Trevisan, Lucia Bronzetti (ultima finalista ai Palermo Ladies Open) e Camilla Rosatello (tennista del Country Time Club), oltre a Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti.

United Cup, come funziona

Il torneo inizia con una fase a gironi, nella quale l’Italia si misurerà contro Norvegia e Brasile. I vincitori di ogni gruppo avanzeranno alla “City Final”, uno scontro che dà accesso alla “Final Four”. L’ultima squadra ad avere accesso alla finale a quattro sarà quella che, seppur sconfitta nella City Final avrà realizzato più vittorie nei tre incontri disputati in tutto il torneo.