Wta Bogotà, la finale è Pigossi-Maria

Niente bis di Camila Osorio a Bogotà. La finale della Copa Colsanitas, torneo WTA 250, la giocheranno due tenniste partite dalle qualificazioni: Tatjana Maria e Laura Pigossi. Quest’ultima ha partecipato ai Palermo Ladies Open nella loro 30ª edizione, nella quale si fermò al secondo turno di qualificazioni.

È stata proprio Pigossi, brasiliana numero 212 del circuito, a causare la grande sorpresa del torneo, eliminando la beniamina di casa Osorio. La testa di serie numero uno, limitata dai problemi fisici, si è arresa per 7-5, 7-6(2) in due ore e undici minuti. È la prima finale nel circuito per Pigossi.

La tedesca Tatjana Maria, numero 237 del ranking, ha invece sconfitto Kamilla Rakhimova, finalista nel doppio dell’ultima edizione dei Palermo Ladies Open. 6-2, 6-2 il punteggio finale, maturato in un’ora e 22 minuti.

Un match da record

La finale tra Pigossi e Maria sarà la prima tra qualificate da Lione 2021, dove Clara Tauson sconfisse Viktorija Golubic; e la prima tra due giocatrici fuori dalla Top 100 da Gdynia 2021, dove Maryna Zanevska sconfisse Kristina Kucova. Sarà la prima finale WTA tra giocatrici fuori dalla Top 200 dall’introduzione della classifica computerizzata.