Swiatek trionfa anche a Miami e centra il “Sunshine double”

La diciassettesima vittoria consecutiva è quella più dolce. Iga Swiatek ha battuto Naomi Osaka nella finale del Miami Open, torneo WTA 1000, con il punteggio di 6-4, 6-0 e dopo un’ora e 17 minuti di gioco. Quello sul cemento di Miami è il suo terzo titolo consecutivo dopo Indian Wells e il Qatar Open.

Swiatek centra così il “Sunshine double” — la vittoria dei tornei di Indian Wells e Miami nella stessa stagione. Prima di lei, solo Stefanie Graf (1994 e 1996), Kim Clijsters (2005) e Victoria Azarenka (2016) c’erano riuscite nel circuito femminile.

Sono invece appena due le giocatrici che, come lei, hanno vinto tre o più WTA 1000 nella stessa stagione: Serena Williams (2013 – Miami, Madrid, Roma, Toronto) e Caroline Wozniacki (2010 – Montréal, Tokyo, Pechino).

Il ranking di Swiatek

Lunedì, 4 aprile, Iga Swiatek raggiungerà la prima posizione del ranking mondiale, persa dall’australiana Ashleigh Barty dopo il ritiro dei giorni scorsi. Naomi Osaka, invece, attualmente avanzerebbe di 44 posizioni per i punti conquistati a Miami, portandosi al 36º posto della classifica. Nella sua carriera la tennista giapponese è stata anche numero uno.

Aquista qui i tuoi biglietti per i Palermo Ladies Open