Internazionali d’Italia, la finale è Paolini-Gauff

Undici anni dopo Sara Errani l’Italia torna in finale agli Internazionali d’Italia grazie a Jasmine Paolini. La tennista toscana, n. 5 al mondo, ha conquistato l’accesso alla finalissima grazie alla vittoria in due set sull’americana Peyton Stearns: 7-5 6-1 il punteggio in un’ora e 41 minuti di gioco. La seconda finale Wta 1000 in carriera per Paolini che diventa la terza azzurra in finale al Foro Italico nell’Era Open dopo Sara Errani (2014) e Raffaella Reggi (campionessa nel 1985).

L’avversaria di Paolini sarà un’altra americana, Coco Gauff. La n. 3 al mondo (da lunedì tornerà n. 2, scavalcando Iga Swiatek) ha battuto nella sessione serale la cinese, e campionessa in carica dei Palermo Ladies Open, Qinwen Zheng: 7-6 4-6 7-6 lo score al termine di una lotta di 3 ore e 32 minuti, match più lungo del torneo femminile 2025. Gauff giocherà la seconda finale consecutiva dopo Madrid, battuta in quel caso da Sabalenka.

L’appuntamento è sabato alle 17 e sugli spalti sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I precedenti dicono 2-1 per Gauff, ma Paolini ha vinto l’ultimo confronto, giocato un mese fa sulla terra rossa indoor di Stoccarda.