Da Spiteri a Zantedeschi: le quattro wild card dei #PLO24

DALILA SPITERI (ITA, n. 305 WTA)
Sesta volta consecutiva nelle qualificazioni dei Palermo Ladies Open per la tennista licatese classe 1997 che si allena al Country Time Club nell’accademia di Francesco Cinà. Spiteri, che lo scorso anno ha sfiorato l’accesso al main draw perdendo nel round decisivo contro l’olandese Vedder, vanta come miglior risultato stagionale la semifinale al 35.000 dollari di Hammamet (Tunisia) ed è reduce dal 2° turno al 100.000 dollari all’ITF di Biarritz (Francia). Attualmente ha eguagliato il suo best ranking ed è vicina all’accesso in top 300 per la prima volta in carriera.

AURORA ZANTEDESCHI (ITA, n. 391 WTA)
La 23enne veronese torna in campo al Country dove lo scorso anno sfruttò al meglio la wild card per le qualificazioni, entrando nel main draw di un torneo WTA per la prima volta in carriera. Allieva dell’accademia di Francesco Cinà al Country, Zantedeschi vanta come miglior risultato stagionale i quarti di finale al 75.000 dollari di Grado e ha giocato il torneo di doppio agli Internazionali d’Italia, in coppia con Anastasia Abbagnato. La palermitana e la veronese hanno battuto al 1° turno Bronzetti/Noskova, perdendo poi contro Errani/Paolini, campionesse del torneo.

FRANCESCA CURMI (MLT, n. 345 WTA)
Ritorno al Country per la maltese classe 2001 che lo scorso anno entrò nel tabellone principale da lucky loser, diventando la prima maltese di sempre nel main draw di un torneo WTA. Curmi, che vanta un best ranking da n. 299 al mondo, ha raggiunto quest’anno i quarti di finale al 75.000 dollari di Chiasso (Svizzera).

MIA RISTIC (CRO, n. 303 WTA)
La 18enne croata (classe 2006) vanta già un record nel torneo: lo scorso anno ha giocato il match più lungo di sempre dei Palermo Ladies Open contro la turca Buyukakcay, durato 4 ore e 12 minuti. Ristic ha poi centrato l’accesso al main draw di un torneo WTA per la prima volta in carriera, perdendo al 1° turno del tabellone principale contro l’ucraina Yastremska. Dopo Palermo, la croata ha conquistato il primo ITF da 60.000 dollari battendo in finale Aurora Zantedeschi.