È iniziato il conto alla rovescia per il Mutua Madrid Open, torneo WTA 1000 in programma sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid dal 23 aprile al 5 maggio. Oggi è stato sorteggiato il tabellone femminile con quattro azzurre nel tabellone principale.
Riflettori puntati su Jasmine Paolini, n. 12 del seeding che entrerà in gioco al secondo turno contro o la cinese Zhu o l’andorrana Jimenez Kasintseva. La toscana, fresca di nuovo best ranking dopo i quarti a Stoccarda, è nella parte bassa del tabellone, quella presieduta da Aryna Sabalenka, possibile avversaria nei quarti. Tra le possibili rivali anche Caroline Garcia e Marketa Vondrousova.
Sorteggio ostico anche per le altre azzurre. Martina Trevisan, unica italiana nella parte alta del tabellone, esordirà contro Sloane Stephens, reduce dal trionfo a Rouen. Lucia Bronzetti attende una qualificata (al 2° turno incontrerebbe Rybakina), mentre Elisabetta Cocciaretto debutterà contro la polacca Magda Linette, poi l’eventuale confronto con Aryna Sabalenka.