Il tennis riparte con la United Cup: tutto quello che c’è da sapere

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla United Cup 2024, il torneo che riunisce nazionali maschili e femminili in Australia e che inizia la prossima settimana:

Quando si svolgerà il torneo?

La United Cup è una competizione mista con 18 squadre. Il torneo dura 11 giorni e inizia il 29 dicembre. Si svolgerà in due città, Sydney (Sydney Olympic Park Tennis Centre) e Perth (RAC Arena).

La RAC Arena di Perth ospiterà il primo giorno della United Cup il venerdì 29 dicembre, con la fase a gironi a Sydney che inizierà sabato 30 dicembre.

Le squadre a Sydney giocheranno su campi da tennis all’aperto in cemento, mentre Perth avrà un campo da tennis al coperto in cemento.

Di seguito, la squadra italiana:

Qual è il formato?

Ogni città ospiterà nove squadre, ognuna composta da tre uomini e tre donne. Le sfide sono composte da una partita di singolo maschile, una partita di singolo femminile e una partita di doppio misto.

Ogni città ospiterà due gruppi di tre nazioni, competendo in un formato a gironi. Le squadre vincenti dei gironi di ciascuna città passeranno ai quarti di finale, con un posto nei quarti di finale assegnato alla migliore seconda classificata di quella città.

I vincitori passeranno alle semifinali e alle finali a Sydney. Le squadre che avanzano da Perth avranno un giorno di viaggio e un giorno di riposo il 4 e 5 gennaio.

Le semifinali si giocheranno sabato 6 gennaio e la finale si svolgerà sabato 7 gennaio.

Come sono stati sorteggiati i gruppi?

Le nazioni partecipanti alla United Cup sono state sorteggiate a ottobre. Ecco dove giocherà ciascuna delle 18 squadre:

Perth

Gruppo A: Polonia, Spagna, Brasile
Gruppo C: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia
Gruppo E: Repubblica Ceca, Cina, Serbia

Sydney

Gruppo D: Grecia, Canada, Cile
Gruppo E: Francia, Italia, Germania
Gruppo F: Croazia, Paesi Bassi, Norvegia

Quali sono i premi in denaro e i punti ranking in palio?

Il montepremi totale per la United Cup è di 10 milioni di dollari, suddivisi equamente tra ATP e WTA. Il premio individuale dipende dal ranking, dalle vittorie nelle singole partite e dalle vittorie della squadra. Non saranno assegnati punti per il doppio misto.

Un giocatore può guadagnare un massimo di 500 punti per la settimana, a seconda del suo ranking.