Zheng, è l’anno della consacrazione: eletta “Giocatrice Migliorata di più” del 2023

Che Palermo porti bene non è un segreto. E allora non può essere nemmeno caso se ogni anno, sulla terra rossa del Country Time Club, si danno appuntamento le tenniste che puntano a riscrivere la storia di questo sport. Da Mary Pierce, la prima, a Zheng Qinwen, la più recente, è lunga la lista di fuoriclasse che hanno vinto a Palermo prima di spiccare il volo.

La tradizione l’ha confermata la WTA, che ha conferito proprio a Zheng Qinwen – campionessa in carica dopo aver battuto Jasmine Paolini in finale – il titolo di “Giocatrice Migliorata di più”. Di seguito, la motivazione offerta dall’associazione che regola il tennis femminile:

“Zheng Qinwen non è nuova ai WTA Awards, avendo già ricevuto il titolo di “Nuova arrivata dell’anno” nel 2022, e ha confermato il suo successo anche in questa stagione vincendo il premio di ‘Giocatrice Migliorata di più’. Zheng ha conquistato il suo primo titolo al WTA 250 Palermo Ladies Open a giugno, prima di raggiungere un altro traguardo significativo con una corsa ai quarti di finale agli US Open. La sua ascesa è proseguita con un secondo titolo, questa volta sul suolo nazionale al WTA 500 Bank of Communications Zhengzhou Open. Ha chiuso la stagione vincendo 12 delle ultime 15 partite, culminate con la finale all’Huafa Technology WTA Elite Trophy Zhuhai, raggiungendo così il nuovo miglior ranking in carriera, il numero 15″.