“Sarà Errani? Non ho mai giocato contro di lei, ma ricordo quando in Cina una volta mi fece un autografo”. Un po’ di anni dopo quella firma che è rimasta impressa nella sua mente, Qinwen Zheng, n. 25 al mondo e testa di serie n. 2 del torneo, si troverà domani sera di fronte proprio Sara Errani in un primo turno atteso dal pubblico che ha nella 36enne azzurra una delle beniamine indiscusse.
“E’ un match difficile, quasi impossibile – ha ribattuto Sara Errani – è vero che non ci siamo mai affrontate, ma sono rimasta impressionata da quando ci siamo allenate insieme in Australia. E’ fisicamente straordinaria e molto forte anche tecnicamente. La mia ultima stagione? Mi sono un po’ ripresa. Il mio calo era legato al servizio, i problemi con quel colpo mi avevano buttato giù. Sono riuscita a concentrarmi sul tennis, sulla tattica e su come impostare le partite. Il segreto per restare competitiva a 36 anni? L’amore per il tennis. È la passione per questo sport che mi tiene legata. So che sono vicina alla fine della carriera. Essere stata ancora nelle prime 100 mi ha ridato fiducia, ancora più voglia di restare lì. Il fisico sta reggendo, quindi sono ancora qua”.
IL PROGRAMMA DI OGGI – Sarà la Wild Card azzurra, Camilla Rosatello, ad aprire il programma delle partite sul campo centrale. La tennista italiana, che si allena anche al Country nell’Accademia di Francesco Cinà, affronterà la svizzera Viktoria Golubic. A seguire Nuria Brancaccio giocherà contro un’altra qualificata, la francese Andrianjafitrimo, quindi (alle 20) sarà la volta di Errani-Zheng e successivamente Zantedeschi afronterà la francese Parry.