“Il mio obiettivo è tornare a sentirmi bene“. Parola di Martina Trevisan alla vigilia del main draw dei Palermo Ladies Open in cui debutterà contro la testa di serie n. 1, la russa Daria Kasatkina: “Sorteggio sfortunato? No, direi sorteggio stimolante – ha spiegato la toscana – Mi sto abituando a giocare questo tipo di partite, sono serena e voglio ritrovare buone sensazioni in campo. Poco importa chi ho davanti“.
Per Trevisan sarà la terza partecipazione al Country Time Club. Un anno fa, da n. 1 del seeding, diede forfait nell’immediata vigilia per un problema fisico. Un leitmotiv costante del recente passato di Trevisan che ha accusato un problema fisico nel torneo di Rabat: “Sto cercando di ritrovare la forma migliore – ha ammesso – Da qualche giorno sto bene e sto riprendendo la forma“.
Difficoltà che sono coincise con il periodo più intenso per Trevisan che doveva difendere tanti punti nel ranking WTA, a iniziare dalla semifinale al Roland Garros 2022. In classifica è scivolata dalla 18^ posizione (best ranking) al n. 76, ma questo poco importa per lei. “La classifica è diversa rispetto a un mese fa, ma non l’ho mai guardata, sia nel bene che nel male – racconta l’azzurra – Ho avuto un po’ di sfortuna nell’ultimo mese, quando avevo tanti punti da difendere. Con estrema calma tornerò dov’ero“.
Il bilancio del suo 2023, però, è finora positivo e Palermo potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per la risalita: “Essere in Italia è sempre diverso, quando siamo qui vogliamo fare qualcosa in più. Cerco di vedere quanto di positivo fatto nel 2023: i miei primi quarti in un WTA 1000 (Miami, ndr) e due grandi risultati su cemento (la vittoria contro Sakkari in United Cup e Miami, ndr). Se analizziamo quanto successo negli ultimi mesi, non è un dramma. Non mi sento da questa posizione“.