Impresa Spiteri: prima vittoria WTA. Ok anche Brancaccio e Zantedeschi

Le sorprese del primo turno di quali portano i colori azzurri dell’Italia ed hanno in comune gli allenamenti al Country Time Club nell’Accademia di Francesco Cinà, storico allenatore di Roberta Vinci. Le sorprese sono la licatese Dalila Spiteri (460 del ranking) che batte in 3 set (6-1 2-6 6-1) l’americana Halley Baptiste (215, ma 119 di best ranking) e la 22enne veronese Aurora Zantedeschi che supera, sempre in 3 set (6-4 3-6 6-0), la burundiana Sada Nahimana (265). Per entrambe le azzurre è la prima vittoria nel circuito WTA, anche se la siciliana può vantare un primo turno agli Internazionali di Roma, grazie al successo nelle prequalificazioni.
“Scusate il ritardo, dopo 5 partecipazioni al WTA di Palermo, finalmente ho vinto la prima partita” ha detto la Spiteri che ha dedicato il successo al nonno, “scomparso 10 anni”. “Quando ero piccolina – ha ricordato – mi accompagnava in vespa a giocare in un campo in asfalto”.

Cinque azzurre al secondo turno

Oltre a Spiteri e Zantedeschi, accedono al secondo turno, la testa di serie n. 1 delle quali Nuria Brancaccio (ha vinto 6-2 6-0 con l’americana Quinn Gleason), Deborah Chiesa (ha superato la Wild Card palermitana, Gaia Greco, protagonista di un’ottima partita) e Martina Colmegna (che ha avuto la meglio al primo turno sulla tedesca Stephanie Wagner). Il turno decisivo propone 2 derby, Brancaccio-Chiesa e Zantedeschi-Colmegna, con la certezza di portare a 9 le italiane nel tabellone principale, mentre la Spiteri nel secondo match in programma questo pomeriggio (domenica 16 luglio) sul centrale affronterà la testa di serie n. 9 delle quali, l’olandese Eva Vedder (316 del ranking),