Continua l’emozionante rinascita tennistica di Elina Svitolina a Wimbledon. In tabellone solo grazie ad una wild card, dopo aver saltato gran parte della stagione per la nascita di sua figlia nove mesi fa, la 29enne ucraina ha dominato la n.1 al mondo, la polacca Iga Swiatek, al termine di una battaglia durata quasi tre ore (7-5 6-7(5) 6-2). Una vittoria speciale – dedicata come sua abitudine ai suoi connazionali – che le spalanca le porte della seconda semifinale all’All England Club, dopo quella persa nel 2019 contro Simona Halep, la terza in uno Slam (assieme a quella agli US Open 2019).
“È un risultato che va al di là della mia immaginazione, non posso ancora crederci – le parole di Svitolina -. Vincere contro Iga è stato particolarmente difficile, non solo perché è una grandissima campionessa ma anche perché è una vera amica che si è schierata fin da subito dalla parte dell’Ucraina”. Sono cinque i precedenti tra le due prossime semifinaliste: Svitolina conduce 3-2, ma Vondrousova si è aggiudicata le ultime due sfide, compresa la seminale olimpica di due anni fa.
In semifinale affronterà la ceca Marketa Vondrousova, n.42 del ranking, che ha avuto la meglio della n.4 del seeding, la statunitense Jessica Pegula: un’impresa per la 24enne di Sokolov, che si è aggiudicata il match dopo essersi trovata sotto 1-4 nel terzo decisivo set (6-4 2-6 6-4).