La WTA annuncia un nuovo piano verso l’equal prize money

La WTA ha annunciato oggi una nuova strategia che creerà un percorso verso la parità di montepremi fra uomini e donne e un calendario rivisto del circuito. Di seguito il comunicato ufficiale.

Questi cambiamenti chiave supporteranno la crescita dello sport e miglioreranno l’esperienza complessiva della base di fan globale della WTA e degli attori chiave all’interno del gioco.

La struttura del calendario rivisto aumenterà l’entusiasmo e il livello di competizione in tutti gli eventi del Tour WTA Hologic, offrendo:

  • Un Tour che mette costantemente in mostra i migliori giocatori che partecipano ai migliori eventi, fornendo al contempo una struttura per la mobilità dei giocatori e opportunità di crescita.
  • Un Tour con una forte narrazione durante tutto l’anno, che offre partite e rivalità di alto livello, raccontando la storia dei viaggi dei nostri atleti alla base di fan globale.
  • Un Tour che favorisce l’accelerazione della crescita commerciale della WTA e fornisce un modello economico sostenibile per tornei e giocatori.

Uno dei principali pilastri della strategia include la creazione di un percorso verso la parità di montepremi, un obiettivo immaginato 50 anni fa quando Billie Jean King ha fondato la WTA. Questo aumento avverrà nel tempo, per garantire che i cambiamenti siano sostenibili per giocatori e tornei a lungo termine, con eventi combinati WTA 1000 e 500 che raggiungeranno la parità di montepremi entro il 2027 e gli eventi WTA 1000 e 500 della durata di una settimana entro il 2033.

Billie Jean King, fondatrice della WTA, ha dichiarato: “Cinquanta anni dopo che i giocatori hanno trovato forza nell’unità, sono orgogliosa che la WTA continui a essere un leader globale focalizzato sulla creazione di opportunità, e spero che le donne in altri sport e ambiti della vita si ispirino al suo esempio”.

Sloane Stephens, giocatrice della WTA e membro del Consiglio dei giocatori, ha commentato: “Ogni generazione contribuisce a preservare il futuro del proprio sport, cercando di lasciarlo in uno stato migliore per la successiva. Sono orgogliosa di far parte di questa evoluzione e sostengo pienamente l’impegno della WTA verso il progresso”.

Il calendario rivisto della WTA presenterà un potenziamento degli eventi di alto livello del Tour WTA, con un focus sulla presentazione dei migliori talenti ogni settimana in modo coerente e chiaro, rendendolo più facile per i fan seguire il circuito. I tornei di livello WTA 1000 (che aumenteranno a un totale di 10) includeranno diversi eventi che passeranno a due settimane di durata, con conseguente aumento delle dimensioni del tabellone: Roma (2023), Pechino (2024), Cincinnati e Toronto/Montreal (2025), oltre agli esistenti tornei di Indian Wells, Miami e Madrid. Gli eventi aggiuntivi WTA 1000 saranno eventi della durata di una settimana a Doha, Dubai e un evento ancora da nominare.

Le nuove regole di accesso dei giocatori garantiranno la presenza costante dei migliori atleti in questi eventi premium durante tutto l’anno. L’aumento dei tornei WTA 1000 della durata di due settimane, combinato con l’ATP, dimostra una maggiore allineamento tra i due circuiti.

Questa nuova strategia mira anche a migliorare gli eventi WTA 500 e a valorizzarli, grazie ad alcuni aggiustamenti strategici e a una minore sovrapposizione nel calendario, insieme a nuove regole di accesso per aumentare la qualità dei partecipanti. Gli eventi WTA 500 aumenteranno a 17 nel nuovo calendario, tra cui Abu Dhabi, Adelaide, Berlino, Brisbane, Charleston, Eastbourne, Monterrey, San Diego, Seoul, Strasburgo, Stoccarda, Tokyo, United Cup, Washington, Zhengzhou e due eventi ancora da nominare.

Al livello WTA 250, i tornei avranno un focus regionale più forte per creare un modello aziendale più sostenibile e valido che contribuirà a promuovere la prossima generazione di stelle.

“Questo momento di svolta per il Tour Hologic WTA allinea gli interessi dei tornei e dei giocatori e aiuta le generazioni attuali e future di tenniste femminili”, ha dichiarato Donna Vekic, giocatrice della WTA e membro del Consiglio dei giocatori. “Siamo incredibilmente orgogliosi di far parte di questi sviluppi e del lascito che avranno sulla parità di montepremi”.

Bob Moran, presidente di Beemok Sports & Entertainment e direttore del torneo Credit One Charleston Open, ha sottolineato: “A nome dei tornei, siamo orgogliosi e impegnati a rendere la parità di montepremi una realtà. Questo investimento è fondamentale per finalmente avere il tennis professionistico femminile e maschile su un piano di parità”.

Steve Simon, presidente e CEO della WTA, ha dichiarato: “Al centro di tutto ciò che fa la WTA c’è la produzione di un prodotto e di un’esperienza di altissima qualità, e i futuri calendari rafforzati avranno un impatto positivo per i nostri giocatori, tornei, fan e partner. L’uguaglianza, inclusa la parità di compensazione, è un principio fondamentale della WTA ed è cruciale raggiungere questo livello. Apprezziamo il sostegno dei nostri tornei nel garantire questa priorità assoluta”.

Il calendario Hologic WTA Tour 2024 sarà finalizzato e annunciato nei prossimi mesi.

Di seguito sono riassunte le modifiche significative alla struttura del circuito.