Kvitova campionessa a Berlino, Ostapenko vince a Birmingham

La numero 9 al mondo Petra Kvitova ha conquistato il suo secondo titolo della stagione domenica, sconfiggendo la numero 23 WTA Donna Vekic con il punteggio di 6-2, 7-6(6) nella finale del bett1open di Berlino, in Germania.

Dopo aver vinto il Miami Open all’inizio di questa stagione, Berlino è il 31º titolo della carriera di Kvitova. Solo Venus Williams ha vinto più titoli tra le giocatrici attive, con la 43enne americana che ne detiene 49. Questa è la prima volta che Kvitova vince più titoli in una singola stagione dal 2019.

Kvitova ha concluso la settimana senza perdere un set a Berlino, avendo sconfitto in due parziali Karolina Pliskova, Nadia Podoroska, Caroline Garcia, Ekaterina Alexandrova e Vekic. La sua vittoria contro la numero 4 Garcia nei quarti di finale è stata la sua prima vittoria contro una Top 10 su erba dal 2011, quando vinse Wimbledon.

A Birmingham vince Ostapenko

La testa di serie numero 2 Jelena Ostapenko ha invece conquistato il suo primo titolo dell’anno al Rothesay Classic, Birmingham, sconfiggendo la testa di serie numero 1 Barbora Krejcikova con il punteggio di 7-6(8), 6-4 nella finale.

“Sono davvero orgogliosa di me stessa per il modo in cui ho combattuto. Probabilmente questo è il fattore chiave che mi ha portato il titolo qui”, ha detto Ostapenko.

Ostapenko ha conquistato il suo sesto titolo singolare in carriera nel circuito WTA Hologic ottenendo la sua unica vittoria in due set dell’intera settimana. È il suo primo titolo da quando ha vinto a Seoul nel settembre dello scorso anno e il suo secondo titolo su erba (ha vinto anche Eastbourne nel 2021).