Venus Williams ha ottenuto la sua prima vittoria contro una giocatrice nella Top 50 negli ultimi quattro anni. La statunitense ha vinto il primo turno del Rothesay Classic, respingendo un tentativo di rimonta da parte di Camila Giorgi e imponendosi con il punteggio di 7-6(5), 4-6, 7-6(6) in 3 ore e 17 minuti, il tredicesimo match più lungo del 2023 finora.
È stata la terza vittoria di Williams su Giorgi in altrettanti incontri, dopo quelle agli Australian Open del 2015 e agli US Open del 2018. Williams è solo la terza giocatrice di questo secolo a vincere una partita nel circuito a 43 anni o più, unendosi a Martina Navratilova e Kimiko Date.
“Fondamentalmente ho giocato molto bene oggi, e lei ha giocato in maniera incredibile”, ha detto Williams dopo la partita. “Sono così sorpresa che non sia la numero uno al mondo. Ci sono stati molti momenti in cui pensavo: ‘Questa partita è finita’, poi lei tirava fuori un colpo da chissà dove. Mi ha spinto a essere migliore di quello che pensavo di poter essere, ed è fantastico per me. Non ho giocato molte partite, ed è fantastico tornare così”.
Williams, 43 anni, è stata costretta a stare fuori per sei mesi a causa di un infortunio al muscolo ischiocrurale che ha subito ad Auckland nella prima settimana dell’anno ed attualmente è classificata al numero 697 del ranking. Al suo ritorno, settimana scorsa, è stata sconfitta dalla diciassettenne Celine Naef al primo turno di ‘s-Hertogenbosch.