La campionessa in carica Ekaterina Alexandrova ha difeso con successo il titolo al Libéma Open, battendo in rimonta per 4-6, 6-4, 7-6(3) la testa di serie numero uno, Veronika Kudermetova, in finale.
La quarta testa di serie Alexandrova si è ripresa da un set e un break di svantaggio per ottenere la sua decima vittoria consecutiva nel torneo e difendere un titolo di singolare per la prima volta in carriera.
Escludendo le interruzioni per pioggia, la partita è durata 2 ore e 52 minuti di gioco, la finale più lunga della stagione del circuito WTA finora.
Le parole della vincitrice: “È stato un momento così gioioso essere qui di nuovo”, ha detto Alexandrova dopo la sua vittoria. “Ma sono anche molto stanca perché è stata una partita difficile e una giornata lunga in generale.
“Partite difficili come questa, quando sono veramente dure e molto equilibrate, penso che siano davvero buone per imparare. Soprattutto un tiebreak nel terzo set, devi rimanere concentrata e calma. È una lezione così preziosa e penso che mi darà una grande esperienza”.
Alexandrova aveva vinto 18 set consecutivi al Libéma Open prima di perdere il primo set contro Kudermetova domenica. Tuttavia, Alexandrova si è ripresa da quel deficit per rimanere imbattuta a ‘s-Hertogenbosch negli ultimi due anni.