Swiatek è la campionessa del Roland Garros per la terza volta

Nella finale del Roland Garros, secondo Slam del 2023 che si è concluso sulla terra rossa di Parigi, Iga Swiatek, numero uno del mondo e già vincitrice del titolo nel 2020 e nel 2022, ha battuto 6-2 5-7 6-4 la ceca Karolina Muchova, n. 43 WTA, alla sua prima finale major.

La 26enne di Olomuc si consola con il best ranking: da lunedì sarà n. 16.

 

“Prima di tutto brava Karolina: fin dai nostri primi allenamenti sapevo che ci saremmo affrontate su un palcoscenico come questo e credo che accadrà altre volte: ho sempre ammirato tanto il tuo tennis così vario”, ha detto Swiatek durante la premiazione.

“Lo so che per voi sono sempre un problema con la mia ansia e che è difficile sopportarmi…. ringrazio i tanti tifosi che sono venuti fin qui dalla Polonia. Questo è il mio torneo preferito ed è sempre un piacere giocare qui: quest’anno c’è stata un’atmosfera bellissima e spero che il prossimo lo sarà ancora di più”.

Per la polacca è il terzo successo (su tre finali) in quattro anni all’ombra della Tour Eiffel. Complessivamente è suo quarto trofeo Slam sul altrettante finali disputate (Roland Garros 2020 e 2022 e Us Open 2022 gli). Per lei è il 14º trofeo messo in bacheca su 18 finali giocate. Quest’anno aveva già vinto i titoli di Doha e Stoccarda ed era stata finalista anche a Dubai e Madrid.