Roland Garros, prima vittoria top 10 di Cocciaretto: eliminata Kvitova

Elisabetta Cocciaretto (n.44 Wta) ha conquistato la sua prima vittoria contro una Top 10 e la seconda in uno Slam (dopo Wimbledon 2022) in carriera. La sua vittima è stata Petra Kvitova, regolata in due set per 6-3 6-4 nel primo turno del Roland Garros. La marchigiana è stata incisiva al servizio, letale in risposta (dove ha vinto il 50% dei punti disponibili) e spregiudicata nel comandare il gioco contro una campionessa 11 anni più esperta di lei.

“Lei è una dei miei idoli, una vittoria contro di lei, una top 10, sul Suzanne Lenglen è qualcosa di incredibile”, ha commentato incredula Cocciaretto, per la quale adesso si aprono prospettive di tabellone interessanti. A partire dal secondo turno, che sarà contro Waltert o Mandlik, entrambe qualificate.

Oggi è arrivata anche la prima sconfitta al femminile per il tennis italiano, quella di Martina Trevisan, semifinalista solo un anno fa e caduta al primo turno contro Elina Svitolina (n.192 Wta, ma ex numero 3) per 6-2 6-2. L’ucraina, vincente in 1h10′ sotto gli occhi del marito Monfils, è tornata ad aprile dopo essere diventata mamma, ma è già più in forma che mai. Reduce dalla vittoria a Strasburgo, può essere un’outsider in queste settimane parigine, prima di sbarcare al Country per i Palermo Ladies Open?