Debuttano oggi tre delle cinque azzurre nel Miami Open, terzo evento WTA 1000 stagionale che si disputerà sui campi in cemento dell’Hard Rock Stadium, in Florida.
Elisabetta Cocciaretto, numero 49 del ranking WTA, sarà subito opposta all’ucraina Marta Kostyuk, n. 38 WTA, vincitrice sul cemento di Austin tre settimane fa del suo primo trofeo del circuito. Tra le due non ci sono precedenti.
Inizia contro una qualificata per Jasmine Paolini, n. 71 WTA, che gioca contro la svedese Mirjam Bjorklund, n. 149 al mondo, mai affrontata in carriera. In caso di vittoria, la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana troverebbe al secondo turno la lettone Jelena Ostapenko, n. 25 del ranking e 24ª testa di serie.
Camila Giorgi, n. 44 del ranking, trova dall’altra parte della rete l’estone, una volta campionessa dei Palermo Ladies Open, Kaia Kanepi, n. 57 WTA. La tennista maceratese ha vinto in due set l’unico precedente con la 37enne di Haapsalu, disputato al turno decisivo delle qualificazioni sulla terra rossa indoor di Stoccarda nel 2016. Chi vince affronterà al secondo turno la bielorussa Victoria Azarenka, n. 14 del ranking e del seeding, campionessa nel 2009, nel 2011 e nel 2016.
In tabellone ci sono altre due azzurre. Lucia Bronzetti, n. 73 del ranking, l’unica azzurra sorteggiata nella parte bassa del main draw, farà il suo debutto contro la ceca Linda Noskova, n. 51 WTA.
Ingresso in gara direttamente al secondo turno, invece, per Martina Trevisan, n. 24 del ranking e 25 del seeding, reduce dal terzo turno ad Indian Wells, che farà il suo esordio contro la vincente della sfida tra la montenegrina Danka Kovinic, n. 68 WTA, e la giapponese Nao Hibino, n.137 del ranking, proveniente dalle qualificazioni.