Errani vince l’ITF di Arcadia e torna in Top 100 dopo 4 anni

Dopo oltre quattro anni la due volte campionessa dei Palermo Ladies Open, Sara Errani, torna tra le prime 100 del ranking WTA. L’ex numero 5 al mondo festeggia il traguardo grazie alla vittoria del torneo ITF W60 di Arcadia, negli Stati Uniti.

La tennista azzurra ha superato in finale Arantxa Rus, che non è scesa in campo dopo che l’inizio del match era stato rinviato a causa della pioggia.

Nel corso del torneo, la romagnola, testa di serie numero 1, aveva battuto le americane Christina Rosca (wild card) per 6-0, 6-2 e Anna Rogers per 6-0, 6-1; nei quarti ha sconfitto in due set anche la giapponese Rina Saigo per 6-1, 6-0. Sono serviti tre set, invece, per andare oltre il penultimo atto contro la diciassettenne croata Petra Marcinko, superata per 6-0, 3-6, 7-5.

Si tratta del suo quinto titolo sul circuito ITF, che va ad aggiungersi ai nove che ha conquistato a livello WTA. Adesso per lei ci sono le qualificazioni dei due eventi WTA 1000 di Indian Wells e Miami, protagonisti del calendario internazionale del mese di marzo.

Errani a Palermo

La tennista bolognese, con i suoi 36 trofei fra singolare e doppio, è l’italiana più vincente di sempre. È stata numero 5 al mondo nel singolare, e numero 1 nel doppio in più occasioni fra il 2012 e il 2015. Leggendaria la coppia formata con Roberta Vinci, con la quale ha vinto tutti e 4 i Grand Slam.

Errani detiene il record di partecipazioni al torneo del Country Time Club, che ha disputato ben 13 volte. Beniamina del pubblico, è arrivata in finale in 4 occasioni, vincendo i Palermo Ladies Open nelle edizioni del 2008 e del 2012 per quanto riguarda il singolare. Nel doppio ha trionfato 3 volte: nel 2008, nel 2010 e nel 2011.

“Ho tanti bellissimi ricordi di Palermo, ma il più bello è sicuramente quando, nel 2008, ho vinto il mio primo torneo WTA. In generale, mi sono sempre sentita in famiglia e a casa qui”, ha dichiarato Errani all’edizione 2021 del magazine dei Palermo Ladies Open.