Australian Open, la settima giornata: Rybakina elimina Swiatek

L’Australian Open ha perso la sua testa di serie numero uno. Iga Swiatek è fuori dalla competizione, eliminata per mano di una sorprendete Elena Rybakina. La tennista kazaka ha vinto il suo ottavo di finale per 6-4 6-4 in un’ora e 29.

“Ho giocato benissimo nei momenti importanti, quello ha fatto la differenza”, ha riconosciuto dopo l’incontro la campionessa di Wimbledon, testa di serie numero 22 del torneo.

Le sorprese sono state un tema dominante per questo Day 7 a Melbourne Park. Per Rybakina adesso c’è Jelena Ostapenko (n.17), già campionessa Slam al Roland Garros 2017. Come la kazaka, Ostapenko partiva sfavorita nel proprio scontro fra teste di serie, ma ha sconfitto Coco Gauff (n.7) per 6-4 6-4.
“Non avevo proprio nulla da perdere, ho cercato di giocare il mio miglior tennis. Restare positiva tutto il tempo, essere aggressiva. L’ho messa sotto tanta pressione che alla fine ho vinto”, ha detto Ostapenko a fine match.
Non ha tradito i pronostici, invece, Jessica Pegula, ai quarti di Melbourne per il terzo anno di fila. La statunitense (n. 3 al mondo) ha portato a casa un primo parziale sofferto prima di sconfiggere Barbora Krejcikova (n. 20) in due set (7-5 6-2).
L’americana, che continua il suo Australian Open senza aver ancora mai perso un set, troverà Vika Azarenka, che ha battuto la cinese Zhu nel proprio ottavo di finale.