Billie Jean king Cup, oggi via alle Finals: la guida

L’Italia del tennis sogna da oggi il suo quinto titolo mondiale. Le azzurre della capitana Tathiana Garbin saranno impegnate nelle Finals della Billie Jean King Cup, l’ex Fed Cup che ha preso, nel 2020, il nome della pioniera del professionismo nel tennis femminile. La competizione per nazionali si gioca dall’8 al 13 novembre sul veloce indoor di Glasgow, Scozia, con le italiane che esordiranno mercoledì 9.

Il formato della Billie Jean King Cup

Le Finals durano sei giorni e raggruppano 12 squadre. Alcune ne fanno parte avendo superato le qualificazioni, come le azzurre che hanno superato la Francia in primavera. Altre sono entrate grazie ai piazzamenti nelle ultime Finals. Le 12 squadre partecipanti vengono divise in quattro gironi da tre. Le vincenti di ogni gruppo accedono alle semifinali, fino ad arrivare alla finale, che proclama la nazione vincitrice. Ogni incrocio nelle Finals consiste di due match di singolare e uno di doppio.

L’Italia alla Billie Jean King Cup

La squadra italiana è capitanata da Tathiana Garbin. L’ex tennista non potrà contare con quella che è stata a lungo la numero uno azzurra, Camila Giorgi, indisponibile per una fascite plantare, ma ha deciso di non sostituirla e chiamare una squadra di quattro elementi: Elisabetta Cocciaretto (numero 64 Wta), Jasmine Paolini (n. 63), Lucia Bronzetti (n. 60) e Martina Trevisan (n. 28). Garbin si è detta “fiduciosa, perché sono convinta che le mie ragazze con la maglia della Nazionale riescono a trovare risorse supplementari e a creare quella forza del gruppo che molte volte ci ha permesso di conquistare vittorie inimmaginabili”.

Le avversarie dell’Italia alla Billie Jean King Cup

L’Italia fa parte del Girone A, completato da Svizzera e Canada. La Svizzera, testa di serie numero 1, scenderà in campo con l’oro olimpico 2021 Belinda Bencic (n. 13, quest’anno vincitrice a Charleston) e la campionessa dei Palermo Ladies Open 2019 Jil Teichmann (n. 35, semifinalista a Madrid). La squadra si completa con Viktorija Golubic (n. 77) e la 21enne Simona Waltert (n. 119). Il Canada può contare sull’ex numero 4 al mondo Bianca Andreescu (oggi n. 46, quest’anno finalista a Bad Homburg) e la giovane finalista dello Us Open 2021 Leylah Fernandez (n. 40), oltre a Rebecca Marino (n. 67), Carol Zhao (n. 169) e Gabriela Dabrowski (la n. 6 al mondo di doppio, che ha vinto tre eventi in coppia quest’anno). La vincente del Girone affronterà la prima classificata del Gruppo D, formato da Polonia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Le partite dell’Italia alla Billie Jean King Cup

Svizzera-Italia: mercoledì 9 novembre, ore 11:00.

Italia-Canada: giovedì 10 novembre, ore 11:00.

Semifinali: sabato 12 novembre, a partire dalle 11:00.

Finale: domenica 13 novembre, ore 15:00.