Billie Jean King Cup Finals: Italia con Svizzera e Canada

Saranno Svizzera e Canada le avversarie dell’Italia nelle finali di Billie Jean King Cup, in programma dall’8 al 13 novembre sul veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow. Questo è l’esito del sorteggio, svolto oggi nello studio televisivo di BBC Morning.  Le azzurre capitanate da Tathiana Garbin sono state inserite nel gruppo A con le elvetiche, prime teste di serie e vice campionesse, e le canadesi.

Le vincitrici di ciascun gruppo accederanno alle semifinali. La vincente del Gruppo A affronterà la vincente del Gruppo D, la vincente del Gruppo B sfiderà la vincente del Gruppo C.

“E’ un girone difficile – ha commentato il capitano delle azzurre Tathiana Garbin al sito della Federtennis – la Svizzera può contare su Bencic e Teichmann che sono davvero in gran forma: il Canada ha Fernandez ed Andreeescu. Anche se poi si dovrà vedere chi effettivamente giocherà. Ad ogni modo sono fiduciosa perché sono convinta che le mie ragazze con la maglia della nazionale riescono a trovare risorse supplementari che magari non sempre trovano quando giocano i tornei. Ripeto, sono fiduciosa perché so che ci tengono a fare bene e sono sempre super-motivate. Per loro scendere in campo con la nazionale è qualcosa di unico, lo sentono tanto. E lo si è visto nelle ultime sfide”.

BJK Cup Finals, i gironi

  • GRUPPO A – Svizzera (1), Canada, Italia
  • GRUPPO B – Australia (2), Slovacchia, Belgio
  • GRUPPO C – Spagna (3), Kazakhistan, Gran Bretagna
  • GRUPPO D – Repubblica Ceca (4), Stati Uniti, Polonia