EnglishItalian

Ons Jabeur, n. 10 al mondo, è la vincitrice del Mutua Madrid Open, torneo WTA 1000 disputato sui campi in terra rossa della Caja Magica di Madrid. La tunisina ha battuto in finale la statunitense Jessica Pegula, n. 14 del ranking WTA: 7-5 0-6 7-2 il punteggio dopo 1h57′ di gioco.

Un successo storico per Jabeur: oltre a essere il primo trofeo WTA 1000 della sua carriera, la giocatrice è diventata la prima tennista africana a vincere un 1000. Con questo risultato Jabeur torna n. 7 al mondo, eguagliando il suo best ranking. Bilancio positivo anche per Pegula che migliora il suo best ranking salendo alla posizione n. 11 della classifica mondiale.

Gioia infinita per Jabeur a fine partita: Ero così stufa di perdere finali ad un certo punto, e ora è così emozionante vincere questo titolo“. Elogi a vicenda tra le due giocatrici con Pegula che ha ricordato un particolare che le lega: “Un paio d’anni fa eravamo classificate una vicino all’altra io 75, tu 76 e ora siamo qui. Ti meriti questo successo”.