Classifica WTA: Bronzetti, è best ranking. Pigato in top 400

Mancava soltanto l’ufficialità che adesso è arrivata: Lucia Bronzetti entra tra le prime 100 giocatrici al mondo. La tennista riminese, reduce dagli ottavi di finale al WTA 1000 di Miami, ha guadagnato 17 posizioni salendo al n. 85 al mondo. Tra le azzurre in attività davanti a lei ci sono soltanto Camila Giorgi (n. 30) e Jasmine Paolini (n. 48), mentre subito alle spalle di Bronzetti c’è Martina Trevisan (n. 86).

Arrivano buone notizie anche per le giovani italiane. Elisabetta Cocciaretto prosegue la sua risalita nel ranking: altre sei posizioni conquistate, adesso n. 233. È entrata per la prima volta in top 400, invece, Lisa Pigato. La tennista lombarda, classe 2003, ha vinto l’ITF da 15.000 dollari di Antalya, in Turchia e ha scalato la classifica fino alla posizione n. 398.

Swiatek n° 1, Collins best ranking

L’aggiornamento del ranking WTA del 4 aprile è il primo dopo il ritiro di Ash Barty che ha chiesto di essere cancellata dalla classifica. Iga Swiatek, che ha conquistato il Sunshine Double, è la nuova regina del tennis femminile. A completare il “podio” ci sono la ceca Barbora Krejcikova e la spagnola Paula Badosa. In top 10 anche la vincitrice dei Palermo Ladies Open 2021, Danielle Collins: la statunitense ha centrato il suo best ranking ed è la n. 8 al mondo.