EnglishItalian

Dopo la semifinale nel WTA 250 di Courmayeur, Jasmine Paolini centra il proprio best ranking nella classifica mondiale. La tennista toscana ha guadagnato 5 posizioni: adesso è n. 51 al mondo. La migliore delle azzurre rimane Camila Giorgi al n. 36, mentre Martina Trevisan è 114 (-1), Sara Errani 118 (-1) e Lucia Bronzetti 149 (-1). Best ranking anche per Lucrezia Stefanini che a Courmayeur ha vinto la sua prima partita nel main draw di un torneo WTA: adesso è 184.

Un nuovo ingresso assoluto, invece, nella top ten: per la prima volta entra tra le migliori 10 al mondo l’estone, Anett Kontaveit che guadagna 6 posizioni, piazzandosi al n. 8. La Kontaveit, finalista nel 2020 ai Palermo Ladies Open (battuta dalla francese Fiona Ferro), è la giocatrice del momento con 15 vittorie consecutive sul cemento indoor e solo 2 sconfitte nelle ultime 28 partite, conquistando anche i titoli ad Ostrava, Mosca e Cluj. Risultati che le hanno permesso di staccare un biglietto per le Finals di Guadalajara.

Crolla, invece, l’ucraina Elina Svitolina, che perde 6 posti, mentre rientrano tra le prime dieci del mondo la tedesca Angelique Kerber (9) e la polacca Iga Swiatek (10).