L’Australian Open 2024 è indimenticabile per Jasmine Paolini. Per la prima volta in carriera la tennista toscana ha raggiunto il terzo turno di uno Slam, battendo la tedesca Tatjana Maria, n. 42 al mondo e semifinalista a Wimbledon 2022, con un netto 6-2 6-3 in un’ora e 11 minuti.
Una prova solida di Paolini che ha giocato una straordinaria partita al servizio, mettendo in campo l’83% di prime con una resa del 73%. Più imprecisa, invece, l’avversaria che ha commesso quattro doppi falli e con la seconda è stata sotto al 40%. L’azzurra è stata sempre in controllo del match, mostrando grande lucidità nella fase finale.
“Penso di aver giocato una bella partita, davvero solida – ha spiegato Paolini in conferenza stampa – Sono contenta della mia prestazione. Sapevo di avere un’opportunità per raggiungere il terzo turno per la prima volta, ma non è stato facile perché c’era molto vento e contro Maria ho perso l’ultima volta a Indian Wells”.
Paolini ha poi parlato degli obiettivi per la sua stagione: “Voglio migliorare il mio gioco, mantenere questo livello e cercare di essere competitiva. Olimpiadi? Vorrei andarci, è un evento enorme. Ho già giocato a Tokyo e non vedo l’ora di farlo anche a Parigi. Sarebbe bello giocare il doppio misto”.