È il giorno delle semifinali ai 34^ Palermo Ladies Open. Oggi conosceremo i nomi delle due tenniste che domani, ore 20.30, si giocheranno il titolo.
Il programma inizierà sul Centrale alle 20 con la sfida tra Jasmine Paolini, n. 5 del tabellone e reduce dalla straordinaria vittoria contro Daria Kasatkina, e la spagnola Sara Sorribes Tormo. L’azzurra insegue la prima finale da Cluj-Napoca a ottobre 2022: per il secondo anno di fila, dunque, potrebbe esserci ancora una volta un’italiana in finale (non accade dal 2012-2013). Sorribes Tormo, invece, è stata la “giustiziera” delle italiane visto che finora ha eliminato Elisabetta Cocciaretto e Nuria Brancaccio. La valenciana non gioca una finale WTA da 860 giorni (Guadalajara 2021) e una spagnola in finale a Palermo manca dal 2011 (Anabel Medina Garrigues).
A seguire ci sarà l’altra semifinale, quella tra Mayar Sherif, n. 3 del tabellone, e Qinwen Zheng, testa di serie n. 2. Comunque vada, sarà storia perché mai nella storia del torneo di Palermo un’egiziana o una cinese ha raggiunto la finale. Reduce da 13 vittorie consecutive su terra, Sherif non ha mai perso in una semifinale WTA (2-0). Di contro Zheng, in caso di vittoria, diventerebbe la terza WC a raggiungere una finale quest’anno dopo Svitolina a Strasburgo e Boulter a Nottingham.