È Sara Sorribes Tormo la prima semifinalista dei 34^ Palermo Ladies Open. La spagnola, n. 85 del ranking WTA, ha battuto in 2 set (6-1 7-6) la francese, n. 94 della classifica mondiale, Clara Burel. Il primo set è a senso unico, chiuso dalla valenciana in 42 minuti con 3 palle break su 3 sfruttate. Dalla sua, Burel può recriminare di non aver sfruttato l’unica chance per il break nel corso del quarto game.
Nel secondo set, la francese riesce a ritrovare il suo tennis migliore, caratterizzato da numerose palle corte e dritti vincenti. Sorribes Tormo riesce a tener testa, trascinando il parziale a un durissimo tie-break, chiuso 8-6 dopo aver annullato 2 set point. Per la spagnola è la seconda semifinale consecutiva a Palermo, la quarta in carriera su terra rossa. Sabato affronterà la vincente del match tra Daria Kasatkina e Jasmine Paolini per un posto in finale.
“Me encanta Palermo” ha spiegato Sorribes Tormo in conferenza stampa parlando del suo feeling con il torneo del Country: “Palermo mi piace tantissimo, ricordo con molto affetto la prima volta nel 2013. Qui si gioca benissimo e tutti mi trattano bene. In questi 10 anni sono diventata grande e il mio tennis è migliorato”.
Gabriele Cavallaro