Non si ferma la marcia di Jasmine Paolini ai 34^ Palermo Ladies Open. L’azzurra, unica italiana rimasta in tabellone, si è qualificata per i quarti di finale, battendo in tre set (2-6 6-4 6-2) l’ucraina, n. 149 al mondo (ma con un best ranking da n. 21), Dayana Yastremska. Una straordinaria prova di resistenza da parte della toscana, n. 5 del seeding, che a metà incontro era sotto 6-2 3-0. Da qui è iniziata la rimonta con Paolini che ha strappato il servizio all’avversaria per ben due volte. Nel terzo set non c’è stata partita grazie al break in apertura dell’azzurra.
“Il break che ho fatto nel quinto game del secondo set ha fatto girare la partita – ha spiegato Paolini – Il mio inizio non è stato dei migliori. Le condizioni non sono quelle della sera, mi sono fatta cogliere impreparata. Sono contenta di essere rimasta attaccata al match e ho trovato la strategia per vincere. Con Yastremska è sempre difficile, ha delle accelerazioni potenti e a volte ti sorprende. Ogni volta cerco di lottare, giocare profondo e muovere la palla”.
Paolini, semifinalista lo scorso anno al Country, centra così la qualificazione ai quarti di un torneo WTA per la seconda volta nel 2023. Straordinari i suoi numeri su terra nelle ultime settimane: il bilancio è di 12 vittorie su 14 match disputati. All’orizzonte per lei c’è il possibile quarto di finale con la testa di serie n. 1, Daria Kasatkina, impegnata nel terzo match di giornata sul Centrale (non prima delle 20) con la connazionale Tatiana Prozorova.