Cocciaretto: “Palermo posto del cuore, con Sorribes Tormo sarà dura”

A guidare la folta pattuglia azzurra ai Palermo Ladies Open (nove italiane in main draw) c’è Elisabetta Cocciaretto. Tornata a Mondello da n. 1 d’Italia (è la n. 42 del ranking WTA), la tennista marchigiana debutterà al Country nella giornata di martedì contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, semifinalista a Palermo un anno fa. “Numero 1 d’Italia? Non è mai stato un mio obiettivo – ha detto Cocciaretto in conferenza stampa – Nel nostro sport ci confrontiamo con il mondo. Noi italiane siamo un bel gruppo, siamo amiche e ci supportiamo a vicenda”.

Per Cocciaretto, Palermo “è uno dei posti del cuore”. Qui, infatti, ha giocato i primi quarti di finale a livello WTA nel 2020: “Sono cresciuta e migliorata, ho trovato continuità e questo era un mio obiettivo – ha aggiunto l’allieva di Fausto Scolari – Ho una consapevolezza diversa perché ho giocato tanti match a questo livello e ho tanta voglia di migliorarmi. Arrivo qui con voglia di fare, lavoro quotidianamente con umiltà perché so da dove vengo”.

Testa, dunque, alla sfida con Sorribes Tormo: “Lei è una giocatrice esperta, sarà una partita difficile come tutte. Quest’anno il livello è altissimo: per me è positivo perché giocare con tenniste più forti mi aiuta a crescere. Sono contenta qui e non vedo l’ora di giocare”.