Zheng: “Palermo è speciale per me, contenta di essere tornata”

Era il 19 luglio 2021 quando Qinwen Zheng, allora 18enne, vinse il suo primo match WTA proprio sui campi del Country Time Club contro Liudmila Samsonova. Da quel momento è iniziata l’ascesa della tennista cinese che oggi torna a Palermo da n. 25 al mondo, dopo essere stata eletta nel 2022 “giovane dell’anno” ai WTA Awards. “Palermo è un torneo speciale per me, ho bei ricordi – ha ammesso Zheng – Ringrazio il direttore del torneo, Oliviero Palma, per avermi concesso una wild card. Sono contenta di giocare in questi campi dove c’è una bella atmosfera”.

Per Zheng ci sarà un primo turno di fuoco contro Sara Errani che parteciperà al torneo di Palermo per la quattordicesima volta. Non ci sono precedenti in campo tra le due, ma c’è un aneddoto che lega la cinese alla bolognese. “Ricordo di averla incontrata in Cina quando ero bambina e le chiesi un autografo” ha raccontato Zheng che recentemente ha cambiato coach, oggi allenata da Tim Wissette, capitano della squadra belga di Billie Jean King Cup.

Cambiare allenatore non era nei miei piani, ma speriamo che possa aiutarmi a migliorare a partire da questo torneo – ha concluso – Penserò partita per partita e vedrò dove posso arrivare“.