Via alle qualificazioni: 8 italiane ai nastri di partenza

Sarà il match sul centrale tra la turca Cagla Buyukakcay e la serba Mia Ristic ad inaugurare domani (sabato 15 luglio) alle ore 16 le partite del tabellone di qualificazione della 34^ edizione dei Palermo Ladies Open. Alla stessa ora si affronteranno sul campo 6, l’azzurra Angelica Moratelli e Tatiana Prozorova, e sul campo 2 la venezuelana Andrea Gamiz e Sofya Lansere.

Dopo il forfait di Brenda Fruhvirtova, il seeding delle quali è guidato dall’azzurra Nuria Brancaccio (177 del ranking), seguita dall’ucraina, Katarina Zavatska (183). Nutrita la pattuglia delle italiane, composta da 8 giocatrici: oltre alla Brancaccio, Gaia Greco (Wild Card), Matilde Paoletti (testa di serie n. 6), Dalila Spiteri (entrata direttamente in tabellone grazie al proprio ranking), Angelica Moratelli, Aurora Zantedeschi (WC), Martina Colmegna e Giada Di Paola (WC). Quest’ultima, insieme alla kazaka Zara Darken hanno ricevuto le Wild Card dal direttore del torneo, Oliviero Palma. “Dopo che Spiteri e Ristic hanno avuto direttamente accesso nel tabellone delle quali – ha spiegato Palma – abbiamo deciso di premiare chi crede nel Country e nell’Accademia di Cinà assegnando tutte e 4 le Wild Card a giovani che si allenano nel nostro circolo: Gaia Greco, Aurora Zantedeschi, Giada Di Paola e Zara Darken”.

Le 3 siciliane in tabellone domani giocheranno sul centrale: la diciottenne ragusana, Giada Di Paola affronterà (nel secondo match in programma) la maltese, Francesca Curmi (testa di serie n. 10),  poi sarà la volta della licatese, Dalila Spiteri, che giocherà contro la testa di serie n.3, la statunitense Halley Baptiste, quindi la palermitana, Gaia Greco sarà impegnata nel derby azzurro con Matilde Paoletti (testa di serie n. 8).