#PLO21, i precedenti delle semifinali

Arrivati al secondo sabato dei 32º Palermo Ladies Open, è finalmente l’ora delle semifinali. Il programma di oggi avrà inizio alle 17:00 e si svilupperà solo sul Campo Centrale. Cominceranno Elena-Gabriela Ruse ed Océane Dodin, seguite da Danielle Collins e Zhang Shuai.

Per concludere, sempre sul Centrale e dopo il necessario riposo della tennista cinese, Zhang scenderà di nuovo in campo, a fianco di Hozumi, nella semifinale di doppio contro Rakhimova-Dzalamidze.

Di seguito, abbiamo raccolto i precedenti e i dati relativi relativi ai match di singolare in programma oggi.

Elena-Gabriela Ruse – Océane Dodin (17:00)

La romena e la francese apriranno il programma delle semifinali, alle 17:00 in punto. Sarà il secondo incontro fra le due tenniste nel circuito. Fu Dodin ad imporsi nel primo faccia a faccia, avvenuto nel torneo ITF di Koksijde nel lontano 2016.

Testa di serie numero sei, Dodin occupa la posizione numero 120 della classifica WTA e vanta un best ranking da numero 46. Ruse, invece, sta vivendo il periodo più florido della sua carriera e, non a caso, il suo ranking da numero 137 al mondo è il migliore che abbia ottenuto fino ad ora.

Dodin sta ritrovando la sua miglior forma a Palermo. L’accesso alla semifinale è già il suo miglior risultato stagionale.

L’avversaria, d’altro canto, è reduce dalla sua prima vittoria in carriera di un titolo WTA, ottenuto ad Amburgo partendo dalle qualificazioni. Oggi andrà a caccia della sua tredicesima vittoria consecutiva. 

Danielle Collins – Zhang Shuai (a seguire)

Pochi minuti dopo la fine del primo match, scenderanno in campo anche Collins e Zhang, rispettivamente prima e quarta testa di serie del tabellone.

Il loro sarà il secondo scontro nel circuito WTA, dopo essersi già affrontate al primo turno del torneo 500 di San José nel 2019. In quel caso, ebbe la meglio la statunitense, vittoriosa in tre set per 6-4, 5-7, 6-2.

Collins occupa la posizione numero 44 della classifica WTA e vanta un best ranking da numero 23. Dall’altro lato, Zhang è attualmente la numero 57 al mondo; curiosamente, anche lei in carriera si è spinta fino alla 23ª posizione nel ranking.

Con quella di oggi, Danielle Collins raggiunge la seconda semifinale consecutiva dopo l’ottimo percorso all’Hungarian Grand Prix. Nel complesso, è la terza della stagione.

Zhang, invece, oggi cercherà per lo meno di eguagliare la finale ottenuta (e poi persa) a Nottingham, attualmente il suo miglior risultato nel 2021.