I precedenti degli incontri di oggi, 22 luglio

La sesta giornata dei 32º Palermo Ladies Open scalda i motori. Il programma di oggi del singolare avrà inizio alle 16:00 sul Campo Centrale con VikhlyantsevaSharma, per poi terminare con ZhangDi Lorenzo (in programma non prima delle 20:30).

Di seguito, abbiamo raccolto i precedenti e i dati relativi relativi ai match di singolare in programma oggi.

Natalia Vikhlyantseva – Astra Sharma (16:00)

La russa e l’australiana apriranno il programma di oggi, alle 16:00 in punto. Sarà il primo incontro fra le due tenniste nel circuito.

Vikhlyantseva occupa la posizione numero 180 della classifica WTA e vanta un best ranking da numero 54. Sharma, invece, è la numero 121 al mondo, anche se in carriera si è spinta fino al numero 85. 

Per Vikhlyantseva sarà un’occasione importante per confermare il suo stato di forma: quella di oggi sarà l’opportunità per riconfermare il miglior risultato ottenuto quest’anno nel circuito, i quarti di finale recentemente raggiunti a Losanna. 

Dall’altro lato, sarà eventualmente più lunga la strada perché Astra Sharma possa riconfermare il suo miglior risultato della stagione. La testa di serie numero 7 del tabellone, infatti, ha vinto quest’anno il WTA 250 di Charleston, che è anche il primo in carriera.

Katarina Zavatska – Olga Danilovic

L’ucraina e la serba giocheranno a seguire il loro secondo faccia a faccia in carriera. Il primo ebbe luogo a Santa Margherita Di Pula nel 2018, quando Danilovic ebbe la meglio in tre set.

Zavatska occupa la posizione numero 144 della classifica WTA e vanta un best ranking da numero 103. Danilovic, invece, è la numero 149 al mondo, anche se in carriera si è spinta fino alla 96ª posizione. 

Quella di oggi sarà la partita fra le due più giovani tenniste rimaste in tabellone. Dopo l’eliminazione della diciottenne Zheng e la diciannovenne Rakhimova, infatti, non ci sono giocatrici più giovani di Danilovic (2001) e Zavatska (2000) ancora in gara.

Con il superamento del primo turno, Katarina Zavatska ha già raggiunto il suo miglior risultato nel circuito quest’anno, e oggi avrà l’occasione per migliorarlo ulteriormente.

Discorso diverso per Danilovic, che ha appena raggiunto i quarti a Budapest e proverà a ripetersi.

Danielle Collins – Maddison Inglis

L’americana e l’australiana saranno protagoniste del terzo duello della giornata, nonché uno dei più interessanti. Si incroceranno per la prima volta sulla terra dopo aver giocato una di fronte all’altra sul duro di Sidney, nel 2019. In quel caso, nel turno di qualificazione, ebbe la meglio Collins per 7-6(3), 6-4.

La testa di serie numero uno, Collins, occupa la posizione numero 44 della classifica WTA e vanta un best ranking da numero 23. Inglis, invece, è la numero 142 al mondo, anche se in carriera si è spinta fino alla 112ª posizione. 

Avendo superato il primo turno, Maddison Inglis ha già raggiunto il suo miglior risultato in un evento WTA quest’anno, e oggi avrà l’occasione per migliorarlo ulteriormente.

Non è lo stesso per Collins, che quest’anno ha raggiunto le semifinali sia a Budapest (la scorsa settimana) che al Phillip Island Trophy. Se eguagliasse questo risultato, al Country raggiungerebbe la seconda semifinale in carriera sulla terra battuta.

Shuai Zhang – Francesca Di Lorenzo (non prima delle 20:30)

Non prima delle 20:30, chiuderanno la giornata la cinese, testa di serie numero 4 ai Palermo Ladies Open, e l’italoamericana. Per loro sarà il primo faccia a faccia in carriera.

La testa di serie numero quattro, Zhang, occupa la posizione numero 44 della classifica WTA e vanta un best ranking da numero 23. Di Lorenzo, di contro, è la numero 161 al mondo, anche se in carriera si è spinta fino alla 118ª posizione. 

Per Di Lorenzo oggi sarà l’occasione di trovare il miglior risultato della stagione nel circuito. Al momento, il secondo turno a Palermo pareggia quello ottenuto a Charleston lo scorso aprile.

Discorso diverso per Zhang, che nel 2021 è arrivata in finale sull’erba di Nottingham, dove ha perso contro la testa di serie numero uno Konta.