Sono due le tenniste italiane qualificate al secondo turno dello US Open, ultimo Slam della stagione, che si sta disputando sui campi in cemento di Flushing Meadows, New York.
La prima azzurra a staccare il pass per il turno successivo è stata Martina Trevisan. La tennista fiorentina ha rimontato Yulia Putintseva dallo 0-6 del primo set per chiudere 7-6, 7-6 nel secondo e terzo parziale.
“Sono andata oltre i miei limiti, ho sentito i crampi da inizio terzo set, ho vinto una battaglia contro il mio fisico e la mia avversaria”, ha commentato Trevisan al termine dello scontro da tre ore e 18 minuti. Nel prossimo turno troverà Marketa Vondrousova, testa di serie numero 9 e fresca campionessa di Wimbledon.
La seconda, e ultima, italiana a garantirsi un altro match è Lucia Bronzetti. La romagnola ha sconfitto la testa di serie numero 12, Barbora Krejcikova 6-4 7-6.
“È la giocatrice più forte che abbia mai battuto”, ha detto in conferenza stampa. “Sento di aver giocato molto bene e soprattutto di aver tenuto i nervi saldi quando lei mi ha ripreso nel punteggio. In quel momento di difficoltà non ho perso quell’attitudine di stare lì e lottare e ne sono soddisfatta”.
Bronzetti affronterà la tedesca Eva Lys nel prossimo turno.