Inizia lo US Open: cosa c’è da sapere e le italiane impegnate

Inizia oggi, 28 agosto, la corsa verso la finale femminile dello US Open, ultimo Slam della stagione che incoronerà una nuova regina il 9 settembre.

La campionessa in carica

Iga Swiatek difende il titolo e il primato nel ranking mondiale. La numero 2 WTA Aryna Sabalenka sarebbe sicura di strapparle il primo posto se la polacca non dovesse andare più in fondo di lei nel torneo. Swiatek, testa di serie numero 1, farà il suo esordio contro Peterson.

Il programma dello US Open

Il programma del torneo sarà il seguente: sessione diurna a partire dalle 17 italiane, con la serale che inizierà all’1 di notte. Le finali di singolare si svolgeranno alle 22.

Le italiane in gara

Queste le italiane nel tabellone principale a Flushing Meadows con i relativi primi turni. Elisabetta Cocciaretto [29] è l’unica testa di serie azzurra:

  • Elisabetta Cocciaretto vs Kaja Juvan
  • Jelena Ostapenko vs Jasmine Paolini
  • Martina Trevisan vs Yulia Putintseva
  • Camila Giorgi vs Jessica Pegula
  • Lucia Bronzetti vs Krejcikova

Il montepremi dello US Open

Lo US Open metterà in palio un totale di 65 milioni di dollari (equamente distribuiti tra uomini e donne), cinque in più rispetto all’ultima edizione.

La distribuzione prevede 3 milioni alla vincitrice del torneo, cifra ridimensionata rispetto al record di 3,9 milioni del 2019. Il finalista incasserà la metà, mentre aumenta la cifra destinata a chi uscirà al primo turno: 81.500 dollari.